Corbaccio e la serie Volga
La casa editrice milanese Corbaccio, fondata da Enrico Dall’Oglio nel 1923, inaugura sul finire degli anni Venti una nuova collana interamente dedicata alla letteratura russa: è la serie “VOLGA: Versioni Originali Libri Grandi Autori”. La cura della collana è affidata allo scrittore e traduttore di origine russa Ossip Felyne. In soli due anni, nel 1929 e 1930, vengono proposte ai lettori italiani traduzioni inedite dal russo di autori contemporanei, sovietici e dell’emigrazione.
Apre la collana un romanzo di Vladimir Lidin, Navi in cammino (1929), nella traduzione integrale dal russo autorizzata dall’autore eseguita da Nina Romanowski.
La seconda uscita della collana è il romanzo La burla del mecenate (1929) di Arcadij Averčenko; la traduzione integrale dal russo autorizzata dagli eredi dell’autore è di Iris Feline, figlia del curatore della collana.
Segue, nello stesso anno, L’amore di Gianna Ney, romanzo di Il’ja Erenburg, nella traduzione dal russo di Lia Neanova, scrittrice e traduttrice, nonché moglie del curatore della collana.
Altre due uscite della collana, precisamente la quinta e settima, sono traduzioni di Erenburg, a cura di Iris Felyne: 13 pipe (1930) e Nel vicolo Protocny. Romanzo, con prefazione di Ossip Felyne (1930, ristampe 1963, 1965, 1968). Le traduzioni integrali e dal russo sono autorizzate dall’autore.
Quarta uscita della collana è il romanzo Al piede dei monti (1929) di Ivan Šmelev; traduzione integrale dal russo di Ossip Felyne.
Del 1930 è Ricamo d’oro, romanzo di Boris Zajcev; la traduzione integrale dal russo, autorizzata dall’autore, l’introduzione e le note sono a cura di Rinaldo Küfferle.
Chiude la collana Le nuove tavole della Legge, di Pantelejmon Romanov, nella traduzione, integrale e autorizzata dall’autore, eseguita da O. Felyne.
Le traduzioni di Erenburg e Romanov saranno riproposte nella collana “I corvi”, serie Scarlatta, insieme alla raccolta di racconti di Maksim Gor’kij, Il libro degli uomini russi, tradotto da Erme Cadei e pubblicato nel 1938 (collana “I corvi”, serie scarlatta, n. 41).