Ivan Bunin
Ivan Alekseevič Bunin (1870-1953) è uno scrittore e poeta russo, vissuto in emigrazione in Francia. E’ stato il primo scrittore di nazionalità russa a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1933.
Ai primi anni ’30 risalgono le pubblicazioni delle sue opere in prosa da parte delle case editrici italiane. Le prime traduzioni sono Il villaggio, pubblicato a Milano nel 1929 e ripubblicato con successo dalla casa editrice Slavia di Torino con il titolo Campagna:
“Il recente conferimento del premio Nobel a Bunin ha richiamato l’attenzione generale sull’esule scrittore russo. Ma il suo nome e la sua opera erano già noti da tempo anche in Italia, dove versioni di qualcuna delle sue opere principali avevano già avuto meritata fortuna. Sopra tutto questo suo romanzo: Il villaggio (o Campagna), che vede oggi la luce in una terza edizione per della “Slavia” di Torino.” (Recensione di E. Damiani, L’Italia che scrive, 2, 1934, p.58.)
A questa terza edizione ne seguirà presto una quarta, sempre del 1934, indice del grande interesse del pubblico italiano per lo scrittore; nello stesso anno vengono pubblicate in Italia numerose altre opere di Bunin, tra cui le raccolte di racconti Il Signore di San Francisco (Slavia, Torino, 1934) e L’amore di Mitja (Mondadori, Milano, 1934). Quest’ultima pubblicazione è a cura di Rinaldo Kufferle, traduttore di origine russa, che ha contatti personali con l’autore, come è testimoniato dalle pagine della sua corrispondenza con l’editore Arnoldo Mondadori.
Dopo il successo degli anni ’30, bisognerà aspettare la fine degli anni ’60 perchè le opere di Ivan Bunin siano nuovamente incluse nei cataloghi degli editori italiani.
Scheda biografica
Ivan Alekseevič Bunin nasce nel 1870a Voronezh da una famiglia nobile. Inizia la carriera artistica come poeta nel 1886 e pubblica le prime raccolte di poesie nel 1900. Fa parte del gruppo Znanie (La conoscenza), guidato da M. Gor’kij. Pubblica i primi romanzi Il villaggio e Valsecca in Russia, rispettivamente nel 1909 e 1911. Del 1915 è il racconto Il signore di San Francisco. In seguito alla Rivoluzione Ivan Bunin abbandona definitivamente la Russia e si stabilisce in Francia, a Parigi. Tra le opere scritte durante l’emigrazione, vi sono L’amore di Mitja (1925) e La vita di Arsenev (1930). Nel 1933 ottiene il Premio Nobel per la letteratura, primo tra gli scrittori di nazionalità russa. Muore a Parigi nel 1953.