Colonia russa dell’Italia Settentrionale
La Società, fondata a Milano il 15 giugno 1925, ha sede inizialmente in via Vigentina 28 a Milano e a partire dal 1927 si trasferisce in via Principe Umberto 19. L’atto di costituzione, conservato presso l’Archivio Notarile distrettuale di Milano, riporta i nomi dei soci fondatori della Società e del primo Presidente, Konstantin Černy. Tra questi Stepan Pavlovič Rjabušinskij (1874-1942) celebre collezionista d’arte e imprenditore moscovita, stabilitosi a Milano sin dal 1917.
Nello Statuto sono indicate le principali attività del Consiglio di Amministrazione e dei membri della Società: aiutare i soci bisognosi; curare l’istruzione dei bambini nei valori della cultura russa; creare istituzioni filantropiche e culturali, società di mutuo soccorso, di piccolo risparmio e credito per i soci; organizzare concerti a scopo benefico per il sostegno dei bisogni della Colonia.
Tra gli atti della Colonia è da segnalare l’istituzione della Biblioteca Russa, il cui fondo librario è ora conservato presso la Biblioteca dell’Università degli Studi di Milano.